Location Icon

PROGETTI

Progetti

MINIERA è attiva dal 2019 per promuovere la creatività come strumento di sviluppo sociale ed economico nei Quartieri

Spagnoli. Realizziamo progetti di riqualifica spazi pubblici, laboratori artistici, docu-film ed eventi informativi.

L’opera audio-visiva, dal titolo “Manime”, si propone di raccontare, attraverso una serie di interviste a lavoratori artigianali, la storia di una Napoli viva ed operosa, di una città che non si arrende e si dà da fare. L’immagine che proponiamo della nostra città va in totale contrasto con la tendenza odierna di evidenziare ed accentuare aspetti, magari più accattivanti, che catturano l’attenzione di un pubblico desideroso di azione come quella regalata da storie di droga, violenza e criminalità. Storie che, ovviamente, fanno parte della nostra città e in generale della nostra società, ma non danno un quadro completo di Napoli, offrono solo uno sguardo superficiale e a volte sfocato.

Rectangle Shape Gradient Vector

Ascolta le storie della Napoli viva e operosa, oltre le apparenze.

Paper Texture Overlay

Un punto d’ incontro tra fiction e documentario: questo è Quartieri Nascosti, secondo progetto dell’associazione Miniera ai Quartieri Spagnoli. Miniera nasce per occuparsi di temi come la valorizzazione dei luoghi e delle persone nella difficile realtà dei quartieri più disagiati di Napoli.

Quartieri Nascosti nasce dalla collaborazione tra Salvatore Iodice e Gennaro Giugliano. Salvatore Iodice è un artigiano falegname ed è il fondatore di Miniera. Gennaro Giugliano insieme a Bruno Brandi sono membri dell’associazione, e attraverso i loro video e foto raccontano il volto bello della loro gente.

Rectangle Shape Gradient Vector

I ragazzi scoprono di avere un’ alternativa, una via di fuga da quello che potrebbe sembrare un destino segnato da ignoranza,

Paper Texture Overlay

Creare opere d’arte con materiali riciclati, molto spesso recuperati dalla strada, oggetti di piccole mostre e utilizzati per abbellire le strade dei Quartieri Spagnoli e di altri pezzi di Napoli in nome del bene comune. È quanto porta avanti oramai da tempo e sempre con successo il laboratorio Riciclarte di Salvatore Iodice, presidente dell’associazione Miniera che si impegna soprattutto per i giovani del centro storico di Napoli.