miniera

MULLECHELLA

Leggi la storia di Mullechella e del suo storico chioschetto

Lei è la moglie di Tonino l'acquaiolo che aveva il suo chioschetto a via speranzella di fronte alla farmacia d''o pazzo ed al santuario di santa Maria Francesca.

Di Tonino mi ricordo le sua bevande come lo spuma stella, l'acqua di mmummarella, l' aranciata San pellegrino, l'acqua 'e telese, ma a due metri dalla banca e ll'acqua c'era e c'è ancora la loro casa con MULLECHELLA che ancora vende le caramelle, anche se è da un po' che non si fa vedere.


Da bambino ci andavo ogni giorno, poi da giovanotto lo stesso ed anche adesso che sono un uomo passo sempre di là e guardo dentro quella casa, e se lei mi nota mi saluta sempre con la sua grande educazione, ma chi non conosce mullechella nel quartiere?


Mi ha sempre incuriosito quella casa, alla parete c'è da sempre quel piccolo coccodrillo imbalsamato, la gondola veneziana, ma quello che colpisce molto è la sua disponibilità, infatti lei è sempre aperta anche alle due di notte a venderti qualche birretta o un pezzo di cioccolata, i chicchirichi, una volta aveva anche una bancarella esterna dove vendeva piccoli giocattoli, cose semplici.

Insomma ai quartieri spagnoli mullechella è un istituzione e noi la riconosciamo tale.


Continua la nostra ricerca sulla memoria di storie che hanno attraverso la loro semplice autenticità fatto e scandito il tempo di un quartiere.