fortunato ò tarallaro
di Salvatore Iodice
Fortunato ritorna a far vibrare la sua voce tra i vicoli di Napoli, grazie al popolo, tutto, che l'ha voluto.
Il 25 gennaio Miniera, con la collaborazione di Casa Cometa, ha reso omaggio alla figura napoletana storica di Fortunato, l'uomo che, dai tempi del dopoguerra, girava la città vendendo e distribuendo taralli caldi fino a diventare leggenda , tanto da ispirare Pino Daniele per una canzone.
Lo scopo dell'associazione è quello di far rivivere la storia degli antichi mestieri e delle figure storiche napoletane attraverso delle opere di street-art.
Miniera riporta Fortunato ai Quartieri Spagnoli, lo farà rivivere attraverso il ricordo, rappresentato da un'opera di poster-art, che è stata affissa su di un muro adiacente ad un basso, raffigurante lo storico tarallaro
Hanno presenziato all'evento id iscendenti di Fortunato Bisaccia.
La mattinata è stata allietata dalle letture di Nico Musella e dalla musica di Mariano Lieto, che interpreterà "Fortunato" di Pino Daniele, e della band E Sona Ancor - Tributo Pino Daniele che ci delizierà con dei brani del'album "Terra mia" di Pino Daniele.
E' stato servito un buffet a base di taralli offerti dalla ditta, Taralleria Napoletana, e birre di Birra KBirr e della trattoria Toledo.