Paper Texture Overlay

L'impegno principale di Miniera è stato sin dai suoi inizi quello di aprire le porte del laboratorio di Salvatore ai ragazzini che vivono problematiche familiari. Lì vengono accolti e gli si fa osservare in che modo si creano le opere d'arte fatte di materiale riciclato, insegnando loro in che modo si possa ottenere un’opera d'arte finita e vendibile a costo zero.

Per attirare i giovani, il collettivo Miniera si è posto un obbiettivo che è quello di combattere il fenomeno delle strade sporche, e lo fa utilizzando gli ingombranti lasciati per strada per crearne cestini per le carte e panchine per gli anziani.

NAPOLETANI

SENTIMENTI

PRIMA EDIZIONE

Rectangle Shape Gradient Vector

Oltre a quello del territorio esiste, però, un altro tipo di inquinamento e ad esso corrisponde un diverso metodo di riciclo: l'inquinamento culturale ed il riciclo dei valori. i documentari ed i progetti fotografici di difendere e riproporre quegli aspetti della cultura napoletana dimenticati o in via di estinzione ed è sulla base di ciò che è nato il Premio Miniera per la napoletanità.

Tale evento si è svolto nella splendida cornice del Gran Caffè Gambrinus, che conserva al suo interno interno stucchi, statue e quadri della fine dell'Ottocento realizzate da artisti napoletani. Era esso, all'epoca della sua fondazione, un ritrovo per ogni ceto della popolazione, per cui rappresenta un luogo di coesione e napoletanità.

Durante la manifestazione saranno consegnati dei piccoli riconoscimenti a persone, enti e realtà locali che si sono contraddistinte per l’impegno sociale, artistico e culturale a favore della cultura partenopea.

Quattro interventi musicali allieteranno l'evento.

Il Premio Miniera è stato introdotto dal Professore Pino Ferraro e condotto da Rosa Mancini, Fondatrice e Presidente dell'associazione culturale Poesie Metropolitane.

Quattro interventi musicali allieteranno l'evento.

Paper Texture Overlay

“Il premio Miniera è soprattutto un momento di aggregazione, un’occasione per mettere insieme diverse realtà del nostro territorio, e non solo, che si prodigano per la salvaguardia della nostra cultura e, più in generale, si sforzano di rendere la loro terra, il loro mondo, un luogo migliore, anche nel loro piccolo.

Con questa manifestazione vogliamo soprattutto dare spazio a quelle piccole realtà, formate da personaggi non famosi, da non celebrità, da uomini e donne appartenenti alla quotidianità delle città che attraverso il loro lavoro contribuiscono alla costruzione di un futuro che non tagli i ponti con il passato e la storia ma che anzi formi con essi un tutt’uno.

'e na vota

'e ffatiche

SECONDA EDIZIONE

Il premio Miniera- Quartieri Spagnoli – “ ‘e ffatiche ‘e na vota”, organizzato dall’associazione culturale Miniera, giunto alla sua seconda edizione, si propone di essere un evento aggregativo per valorizzare e diffondere la cultura napoletana nei suoi molteplici aspetti.

PROGETTI

La terza edizione il Premio Miniera, organizzata dall’omonima associazione dei Quartieri Spagnoli di Napoli, da anni impegnata nel salvare i ragazzi dalla strada insegnando loro un mestiere, recuperando tutto ciò che di buono è rimasto e valorizzandolo.

Tra le varie attività anche la creazione di opere d’arte con materiali abbandonati tra i rifiuti e, in alcuni casi, raccolti dai volontari de La Via della Felicità che si occupano di interventi di riqualificazione urbana e raccolta rifiuti.

Così è nata una collaborazione tra i due gruppi di volontari rappresentati da Salvatore Iodice per Miniera e Pascal Lemos per La Via della Felicità.

Terza Edizione del Premio Miniera

In occasione della Terza Edizione del Premio Miniera, che viene assegnato a chi più si è distinto in progetti di valorizzazione culturale e riscatto personale, le due associazioni vogliono invitare tutta la cittadinanza a partecipare alla Serata Spettacolo Gratuita che si terrà Sabato 6 Maggio alle ore 18:00 presso la sede di FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus, in via Portacarrese a Montecalvario, 69 di Napoli.

Terza Edizione del Premio Miniera

TERza EDIZIONE

Rectangle Shape Gradient Vector

personale

RISCATTO

Ospiti della serata diversi cantautori tra i quali Dario Sansone, Tommaso Primo, Ciccio Merolla, Giuseppe Russo, Gabriele Esposito, Mariano Lieto, Michele Selillo e Malè (band al femminile). Saranno presenti anche Annibale Siconolfi (Artista 3D) e gli attori Emanuele Palumbo, Bruno Brandi. Gli Eroi dell’Informazione saranno rappresentanti da Napoli Reale (Influencer), Sergio Siano (Fotografo) e Gridalo.net (Giornale). Tra i partner anche gli Eroi dell’Artigianato, che supportano l’evento con birra prodotta da Nartigiana, vino Quartieri Spagnoli, Laezza Pizzeria, Seccia Pasticceria, Maschera e Libertà come Artigiano. Ospite Speciale Cristian Lubrano, Campione di Kickboxing.